Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:06 METEO:SANSEPOLCRO10°17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità giovedì 17 aprile 2025 ore 15:01

​Sansepolcro celebra la Festa della Liberazione

Il Comune si appresta a commemorare l’80° Anniversario della Festa della Liberazione, con un programma di iniziative civili, storiche e culturali



VALTIBERINA — Il Comune di Sansepolcro si appresta a commemorare l’80° Anniversario della Festa della Liberazione, con un ricco programma di iniziative civili, storiche e culturali che si svolgeranno nella mattinata di giovedì 25 aprile 2025.

Le celebrazioni avranno inizio alle ore 10.30 presso la Sala del Consiglio di Palazzo delle Laudi, con una cerimonia di commemorazione ufficiale, alla presenza delle autorità cittadine e delle associazioni combattentistiche e d’Arma.

A seguire, alle ore 11.00, verrà inaugurata la mostra fotografica “Un cammino democratico: persone e istituzioni a Sansepolcro dal 1944 al 1946”, allestita nel chiostro di Palazzo delle Laudi. La mostra, realizzata in collaborazione con il Museo e Biblioteca della Resistenza, intende valorizzare il patrimonio documentale del Comune e raccontare, attraverso fotografie e testimonianze d’epoca, il percorso di rinascita democratica della città nei primi anni del secondo dopoguerra.

Il programma proseguirà alle ore 11.30 con il raduno del corteo in Via Matteotti, che si dirigerà verso il Parco in via XXV Aprile, dove si terrà, come da tradizione, la deposizione di una corona d’alloro in omaggio ai Caduti.

Alle ore 12.00, è prevista la conclusione delle celebrazioni con una deposizione commemorativa presso il Monumento ai Caduti di tutte le guerre nella frazione di Santa Fiora.

Le celebrazioni saranno accompagnate dall’intervento musicale della Filarmonica dei Perseveranti.

L’Amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza e le associazioni del territorio a partecipare a questo momento di riflessione e memoria condivisa, per rendere omaggio ai valori della Resistenza, della libertà e della democrazia su cui si fonda la nostra Repubblica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla festa della Pasta la mostra tra memoria, comunità e impresa. Dal 2 maggio a Palazzo Alberti, nell’ambito del festival “I Primi dei Primi”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità