Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica giovedì 04 novembre 2021 ore 13:39

Tiberina 3 bis, la Regione fa squadra

Lucia De Robertis

Atto unitario del Consiglio toscano. Ascoltati in Commissione i rappresentanti della struttura territoriale ANAS in merito ai lavori



VALTIBERINA — Il futuro della strada Tiberina 3 bis è un percorso attenzionato da tempo e oggetto di due mozioni, presentate rispettivamente da Marco Casucci (Lega) e dai consiglieri del gruppo Fratelli d’Italia, Gabriele Veneri, Alessandro Capecchi e Francesco Torselli. “Due atti che hanno portato alla necessità di confrontarsi con i rappresentanti di Anas – ha spiegato la presidente della commissione Territorio e Ambiente, Lucia De Robertis (Pd) – proprio per fare il punto e valutare le iniziative da intraprendere”.

Nel corso della seduta di oggi, giovedì 4 novembre, Francesco Pisani di Anas, ha fatto presente che da parte della struttura territoriale toscana è stata fatta una specifica richiesta al Ministero delle infrastrutture, proprio per facilitare la gestione della strada, ma per il Consiglio superiore dei Lavori pubblici la Tiberina 3 bis non si può identificare come statale, essendo anche un percorso parallelo alla E 45. Anas si è mossa ulteriormente per l’assegnazione a rango di strada statale e attualmente è in attesa dell’espressione finale del Consiglio superiore. La Regione Toscana, come sottolineato nel corso dell’audizione dal dirigente Marco Ierpi, non solo ha appoggiato Anas, ma ha anche già interloquito con la Regione Emilia Romagna, visto che la strada sconfina in tale territorio.

In questo contesto si inserisce appieno il lavoro della commissione consiliare competente. Come ha sottolineato Casucci, “occorre tener conto della storicità della strada, da poter utilizzare anche per la manutenzione dell’E 45”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche il vicepresidente della commissione Capecchi: “Sarebbe fondamentale che il Ministero si esprimesse per la classificazione statale della strada, che potrebbe essere anche funzionale allo smaltimento del traffico, come viabilità alternativa alla E 45”.

“Faremo un atto unitario in Consiglio regionale – ha concluso la presidente De Robertis – e provvederò ad inviarlo al mio omologo in Emilia Romagna, perché ne adotti uno simile”. D’accordo sulla nota congiunta delle Regioni interessate anche Casucci e Capecchi ma, come evidenziato, occorre la massima urgenza, per rispondere ai cittadini, evitare disagi agli automobilisti e garantire percorsi sicuri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità