Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica giovedì 28 ottobre 2021 ore 11:14

"Vallata prigioniera di infrastrutture disastrate"

Gabriele Veneri e Carbonaro (FdI)

Gli esponenti di Fratelli d'Italia tornano sulla difficile situazione della E45. Mozione all'esame della Commissione Ambiente e Territorio regionale



VALTIBERINA — “Le infrastrutture sono essenziali per le aziende e i cittadini, senza infrastrutture non c’è ripresa economica e si rischia l’isolamento. Proprio per questo la disastrata viabilità della Valtiberina richiede soluzioni urgenti mentre assistiamo all’inesorabile trascorrere del tempo senza che Anas metta in campo soluzioni. La E45 è un girone infernale per gli automobilisti, una strada pericolosissima, e non si può neppure contare su una viabilità alternativa visto il lungo e farraginoso iter che ancora non ha portato al ripristino della ex Tiberina 3 bis bloccata da 22 anni a causa di una frana. Tempo fa, ad una nostra interrogazione sui lavori per l’ex Tiberina la Regione rispose che aveva oggettive difficoltà ad avere informazioni da Anas. Una nostra mozione adesso è all’esame della Commissione Ambiente e Territorio, il nostro unico obiettivo è che si trovi una soluzione per il ripristino della ex Tiberina: ce lo chiedono imprese e residenti penalizzati da questa situazione di stallo. E’ stata firmata una nuova convenzione per riqualificare e riaprire la Tiberina, ci auguriamo che l’inverno sia l’occasione per accelerare l’iter burocratico in modo tale da poter davvero aprire i cantieri a primavera con un cronoprogramma preciso” dichiara il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Gabriele Veneri.

“La Tiberina ex-SS3Bis deve essere ripristinata immediatamente, il territorio ne ha estremamente bisogno. Il 13 settembre scorso venne a Sansepolcro il ministro dello Sviluppo economico, tra le priorità individuate c’era proprio quella di una riapertura in tempi celeri della Tiberina 3Bis. Confidiamo in una rapida soluzione del caso, in quanto non vogliamo credere che quella a Sansepolcro sia stata soltanto una passerella per scopi elettorali. Fratelli d’Italia di Sansepolcro è pronta a collaborare e promette che monitorerà l’evoluzione degli eventi con grande interesse e partecipazione attiva” sottolinea Giuseppe Carbonaro, Vicepresidente del Circolo Fdi di Sansepolcro.

La situazione della ex-SS 3Bis è a dir poco insostenibile. Se consideriamo che la tratta Canili-Valsavignone è chiusa dal lontano ‘99 e che, nonostante rappresenti l’unica alternativa alla E45 Orte-Ravenna per poter andare da Pieve Santo Stefano a Valsavignone, non si è mai provveduto al ripristino della sua viabilità, viene da domandarsi quale differenza passi tra la nostra Valtiberina e le zone più arretrate del mondo - fa notare la neo-consigliera comunale di Sansepolcro, Laura Chieli - Come pure viene da chiedersi che differenza passi tra la Valtiberina del XXI secolo e quella di epoca romana, quando l’efficienza viaria raggiunse i massimi livelli, in termini di progettazione e di manutenzione. Ci stiamo avvicinando ad un altro inverno e, ancora, non potremo usufruire di un servizio infrastrutturale basilare e fondamentale. L’opera di risanamento è stata finanziata per 2 milioni e 700mila euro, che permetterebbero intanto il ripristino di un chilometro (i chilometri in totale sono 4) ma il cantiere non è mai stato aperto. Lo scorso 3 ottobre il Consiglio Comunale di Pieve Santo Stefano ha approvato la nuova convenzione con Anas che pare contenga novità importanti, in primis una congrua stima previsionale dell’importo totale dei lavori. Attendiamo fiduciosi che, davvero, sia giunto il momento per porre la parola “fine” a questa vicenda di mala operosità pubblica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità