Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SANSEPOLCRO17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità lunedì 24 aprile 2023 ore 19:30

Ad Anghiari è mostra mercato dell'artigianato

Nel suggestivo borgo si è rinnovato l'appuntamento con la tradizionale manifestazione che garantisce ai visitatori solamente l'eccellenza



ANGHIARI — È stata inaugurata sabato mattina nella splendida cornice di Piazza del Popolo, la 48ª Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana, che si protrarrà fino al 1° maggio nel centro storico di Anghiari. Tradizione e innovazione, interessanti iniziative e soprattutto le eccellenze del fatto a mano che come sempre mettono in evidenza le qualità delle opere prodotte dagli artigiani presenti e che i visitatori possono scoprire nelle caratteristiche botteghe del centro storico di uno dei borghi più belli d’Italia. Un mix vincente fin dalla prima edizione e che si è rinnovato ancora una volta, in un clima di entusiasmo e di fronte a una bella cornice di pubblico.

Alla cerimonia di inaugurazione, aperta come sempre dalle note della Banda della Filarmonica P. Mascagni di Anghiari, hanno partecipato gli organizzatori, i rappresentanti delle istituzioni e degli sponsor e gli illustri ospiti presenti. Ad aprire la serie degli interventi è stato il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri, poi si sono susseguiti i saluti del Prefetto di Arezzo Maddalena De Luca, del Questore di Arezzo Maria Luisa Di Lorenzo, del consigliere regionale Vincenzo Ceccarelli, del consigliere provinciale Matteo Del Barba, del presidente Camera di Commercio Arezzo-Siena Massimo Guasconi (presidente Camera di Commercio Arezzo-Siena), del presidente della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo Paolo Sestini, del vicepresidente CNA Arezzo Andrea Marsupini, del Presidente di Confartigianato Arezzo Maurizio Baldi, del sindaco di Sansepolcro Fabrizio Innocenti e del Parroco di Anghiari Don Alessandro Bivignani.

Dopo la cerimonia ed il taglio del nastro, la mattinata è proseguita con la visita nelle botteghe del centro storico che ospitano i tanti e sempre bravissimi artigiani presenti e all’esposizione dedicata al settore artistico “I Mestieri dell’Arte fra Tevere e Arno”, da tanti anni ormai una delle iniziative più importanti promosse in occasione della mostra per mettere in evidenza le opere d’arte prodotte dalla maestria degli artigiani. La 48ª edizione ha preso il via ed animerà il centro storico di Anghiari fino al 1° maggio, mettendo ancora una volta in bella mostra le eccellenze di Artigianato e Arte in uno dei Borghi più belli d’Italia. Da segnalare i tanti visitatori presenti già in questa prima giornata, la collaborazione con il Comune di Gradara ed il coinvolgimento del Liceo Artistico Giovagnoli (l’ex Istituto d’Arte), luogo da cui nel corso degli anni è partito il percorso professionale di tanti artigiani.

ORARI APERTURA BOTTEGHE ARTIGIANE

Questi gli orari di apertura delle botteghe artigiane: prefestivi e festivi dalle 10:00 alle 19:30, feriali dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00.

LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA

- 23 e 24 aprile: “gioco storico e didattica ludica della storia”, a cura dei servizi educativi di Gradara Innova s.r.l. con Ceramiche Pompucci.

- 23 aprile: alle ore 17:30 nella Sala del Consiglio di Palazzo Pretorio “Nelle mani tornate sapienti – il futuro del Made in Italy” con la presenza di Gabriele Centazzo, imprenditore e designer, fondatore e presidente emerito di Valcucine.

- 25, 29 e 30 aprile: “liuteria e tessitoria storica”, con visita ai laboratori del Liceo Artistico Giovagnoli

- 30 aprile e 1° maggio: “arte calligrafica e scrittura amanuense”, a cura di Scritto a Mano - scriptorium amanuense di Stefano Gelao.

- 30 aprile: presenza in paese di una rappresentanza delle Associazioni Storiche Corte Malatestiana e Corpo di Guardia di Gradara

- 30 aprile appuntamento musicale con la jazz band romana “A Momentary Lapse Of Happiness”

- 30 aprile e 1° maggio “Music Fest”, a cura di Mearevolution(ae), musica e relax presso la Piazzetta del Poggiolino.

Visite guidate nel centro storico organizzate in collaborazione con il Museo della Battaglia e di Anghiari e appuntamenti al Teatro di Anghiari il 22 aprile e il 30 aprile (info nel sito del Teatro di Anghiari.

GLI ORGANIZZATORI DELLA MOSTRA

La manifestazione è organizzata dall’Ente Mostra Valtiberina Toscana, in collaborazione con Camera di Commercio di Arezzo-Siena, Regione Toscana, CNA Arezzo, Confartigianato Arezzo, Provincia di Arezzo, Comune di Anghiari, Associazione Pro-Anghiari e Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno