Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:27 METEO:SANSEPOLCRO11°23°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola talks: un percorso internazionale che non rinuncia alla cultura italiana La diretta video

Attualità lunedì 20 settembre 2021 ore 14:14

Nuova vita per le Mura, al via i lavori

Inaugurato il cantiere per la realizzazione del percorso culturale. Investimento da 200mila euro. Ecco come si articolerà l'intervento



ANGHIARI — Presto le Mura di Anghiari torneranno a raccontare secoli di storia.

E’ stato inaugurato questa mattina il cantiere per la realizzazione del percorso culturale delle Mura di Anghiari.

Si tratta di un progetto pensato e promosso dall’amministrazione comunale e finanziato dalla Regione per una valore complessivo di circa 200mila euro. Il percorso partirà da porta sant’Angelo e prevede la realizzazione di un’area di sosta accessibile anche ai disabili con auto, piazzole, panchine, punti panoramici e un nuovo collegamento della strada di via Generale Carlo Corsi con il percorso che arriva sotto le mura, compresa la riqualificazione con calcestruzzo architettonico e pietra di Via Generali Corsi e della piazzetta della Fonte.

L’obiettivo è quello di riqualificare l’area sotto le mura, attualmente abbandonata e quindi inaccessibile, consentendo la percorribilità di una zona molto suggestiva dal punto di vista visuale e capace di valorizzare il sistema difensivo, sia attraverso la percezione di nuovi scorci, sia attraverso la creazione di un percorso culturale che metta appunto a sistema le diverse architetture difensive.

Grazie alla realizzazione del nuovo percorso saranno aperti nuovi accessi alle mura dalle principali strade urbane, riqualificando gli spazi pubblici contigui e creando un percorso, fruibile anche ai diversamente abili, che valorizzi un bene architettonico e paesaggistico di grande rilievo come le mura del comune.

Questa mattina abbiamo dato il via ad un progetto importante che punta a valorizzare e riqualificare le mura di Anghiari e l’area circostante, un valore inestimabile del nostro territorio per troppo tempo abbandonata - ha commentato il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri – la regione ancora una volta ha premiato una nostra idea, ritenendo che il progetto sviluppi la potenzialità di un territorio ricco di storia e di cultura come il nostro”.
Il percorso culturale verrà arricchito da un sistema segnaletico e "cartellonistico" coordinato che renderà le mura riconoscibili ai visitatori e ai cittadini, fornendo informazioni conoscitive e divulgative su un insieme di risorse di grande importanza per il comune di Anghiari, le cui valenze storiche, culturali e paesaggistiche hanno una rilevanza di carattere regionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno