Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 14 maggio 2021 ore 09:15

Stazione riqualificata, ripartire con il turismo

Sul progetto sono stati investiti oltre 200 mila euro. I lavori termineranno nelle prossime settimane. La soddisfazione del sindaco Polcri



ANGHIARI — Il progetto di riqualificazione della ex-stazione ferroviaria di Anghiari diventa volano per il turismo del territorio. Oltre 200 mila euro investiti per riqualificare lo stabile e rilanciare l’intera area che diventerà punto di riferimento per cicloturisti e pellegrini. 

I lavori termineranno nelle prossime settimane e l’augurio dell’amministrazione comunale è quello di ripartire proprio da qui, puntando sull’accoglienza del territorio.

“Il progetto premiato e finanziato dalla Regione Toscana prevede la riqualificazione del vecchio stabile della stazione ferroviaria e si inserisce in un quadro più ampio con l’obiettivo di rendere l’intera area attiva e centrale – ha spiegato il sindaco Alessandro Polcri – L’idea è di creare un punto di riferimento per il Cammino di Francesco e per la Ciclopedale che attraversa Sansepolcro, Anghiari e Monterchi, un luogo in grado di accogliere i turisti di passaggio all’interno dell’ostello che prenderà vita al primo piano dello stabile, offrendo loro anche tutta una serie di servizi e di assistenza. La ex-stazione insomma sta tornando e sarà più bella di prima. Anghiari deve ripartire da qui, da un progetto di accoglienza che rilancerà il turismo del territorio, nella speranza di uscire al più presto vincenti dalla pandemia”.

L’ambizioso progetto di riqualificazione fu approvato dall’amministrazione comunale nel 2019. Grazie alla partecipazione al bando regionale per i contributi sulla rigenerazione urbana, nello stesso anno ottenne un ottimo punteggio e fu così finanziato dalla Regione con 150 mila euro di contributi, ai quali si aggiunse un ulteriore finanziamento di circa 25 mila euro per la partecipazione al bando "spazi attivi" della Fondazione Cassa Risparmio Firenze e altri 50 mila euro di contributi comunali


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno