Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°20°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 18 dicembre 2020 ore 09:00

I 500 anni di Sestino in Toscana

Cerimonia a Firenze alla presenza del sindaco Franco Dori e del presidente della Regione Eugenio Giani



SESTINO — Da 500 anni, Sestino è il baluardo a oriente dei confini toscani e proprio in questo difficile 2020 festeggia un compleanno speciale: dal 1520, infatti, il Comune di Sestino, in forza di una bolla di papa Leone X è parte della Toscana.

“Sono lieto di poter celebrare anche qui a Firenze – ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani, incontrando e salutando stamani il sindaco Franco Dori – questo anniversario così importante per Sestino e per la sua comunità. Ho avuto modo di visitare il paese e il suo territorio apprezzandone l’operosità e la ricchezza dal punto di vista storico e ambientale. La Regione sarà sempre al fianco di queste realtà che rappresentano un patrimonio inesauribile per la Toscana”.

Nel corso dell’incontro, il sindaco Dori ha consegnato al presidente Giani una targa a testimonianza del ringraziamento dell’amministrazione comunale per l’intervento della Regione volto al recupero della storica Croce del Sasso di Simone, il sito scelto da Cosimo I de’ Medici, nel 1565, per costruire una fortezza a difesa dello stato fiorentino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno