Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:SANSEPOLCRO9°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
Mercoledì 18 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Il record di Fontana mi ha dato una grande carica. Le olimpiade estive? Vediamo, una cosa alla volta»
Meloni: «Il record di Fontana mi ha dato una grande carica. Le olimpiade estive? Vediamo, una cosa alla volta»

Attualità Mercoledì 18 Febbraio 2026 ore 16:00

Importanti novità per la sanità della Valtiberina

Positivo incontro fra Direzione Ausl e Sindaci della Valtiberina. Tema della riunione è stata la riorganizzazione dei servizi sanitari



VALTIBERINA — Nei giorni scorsi a Sansepolcro, si è tenuto un importante incontro tra i sindaci della Valtiberina e la Direzione dell’AUSL. Tema della riunione è stata la riorganizzazione dei servizi sanitari: i dipartimenti sanitari ed amministrativi, gli ospedali e il territorio sono interessati da un profondo cambiamento, non solo per la creazione di nuove strutture, ma anche per le innovazioni che riguardano i processi di cura, legata all’informatizzazione e alle nuove tecnologie.

Il dottor Marco Torre, Direttore generale dell’AUSL si è soffermato in particolare sulla recente introduzione del “Fascicolo sanitario elettronico” e della “Cartella clinica informatizzata”, che consentono a tutti i professionisti della sanità di avere a disposizione, in qualsiasi luogo si trovino, le informazioni cliniche necessarie per prendersi cura del paziente senza dover ripetere esami.

Il dottor Torre ha poi illustrato ai sindaci le più importanti novità che riguardano la sanità territoriale della Valtiberina: a Sansepolcro, presso l’ospedale di Zona, è prevista la realizzazione della cosiddetta “Casa della Comunità hub”, finanziata con i fondi del PNRR, che prenderà avvio entro la metà dell’anno corrente. La nuova struttura, che sostituirà la Casa della Salute, dovrà accogliere i medici di base della città, con una organizzazione che offrirà alla popolazione, 24 ore su 24 e in tutti i giorni della settimana, l’assistenza medica di base, integrata con gli specialisti (quelli che seguono le principali malattie croniche in particolare), gli infermieri di famiglia e di comunità, e con il supporto degli assistenti sociali e del personale amministrativo: una completa integrazione multi-professionale che potrà dare una risposta adeguata alla complessità dei bisogni sanitari, associati sempre più spesso al disagio socioeconomico.

Nel corso dell’incontro il Direttore dell’AUSL ha rassicurato i sindaci che le attuali Case della Salute di Monterchi-Anghiari e di Pieve Santo Stefano-Caprese Michelangelo rimarranno, come “Case della Comunità Spoke”e saranno in grado di coprire l’assistenza medica di base per tutti i giorni feriali, dalle otto alle venti. Per i comuni di Badia Tedalda e Sestino è confermato il progetto formulato dal Distretto di Zona per offrire l’assistenza medica primaria nelle zone prive di medici di base.

Per quanto riguarda l’Ospedale di Zona il Sindaco di Sansepolcro, Fabrizio Innocenti, esprimendo la piena soddisfazione per l’attuale assetto dell’Unità complessa di Chirurgia, ha chiesto al Direttore generale che il dottor Francesco Renzi venga confermato alla direzione. In tal modo Chirurgia potrà essere un punto di riferimento sicuro per la popolazione tiberina e, come già succede, anche per i residenti dei territori limitrofi. Il dottor Torre, infine, ha portato un’ottima notizia per l’ospedale valtiberino: alla richiesta di Innocenti di rassicurazioni in merito alla annosa questione della grave carenza di personale medico in Medicina Interna, ha comunicato che grazie ai recenti concorsi, uno dei quali bandito esclusivamente per la Valtiberina, il reparto potrà prossimamente disporre di due nuove unità mediche, di cui una specializzanda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno