Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°20°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cultura martedì 05 aprile 2016 ore 08:56

"Diari idea bellissima, unica in Italia”

“Un’idea bellissima, unica in Italia”, così Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario Beni Culturali, ha definito il museo dell'Archivio dei diari



PIEVE SANTO STEFANO — Accolta dal presidente dell’Archivio dei diari Albano Bragagni, dal direttore scientifico Camillo Brezzi e dalla direttrice organizzativa Natalia Cangi, l’onorevole Borletti Buitoni ha scoperto il patrimonio culturale della Fondazione in due tappe: la prima all’interno del museo che si trova a Palazzo Pretorio e poi nel cuore dell’Archivio, in piazza Fanfani, dove materialmente vengono custoditi e conservati oltre 7200 testi che costituiscono quella che ormai è considerata una vera e propria “banca della memoria”.

“Quanto creato qui a Pieve – ha commentato Borletti Buitoni – è qualcosa di straordinario: quello che si fa qui. con questo museo e con questa attività di conservazione dei diari e delle memorie, è un contributo culturale fondamentale, perché senza memoria non c’è futuro, non c’è consapevolezza. Il patrimonio dell’Archivio è stato poi tradotto in questo Museo con un linguaggio multimediale immediato e molto attraente e spero che questo attiri l’attenzione dei più giovani. Di ritorno al Ministero, per quello che potrò, cercherò di far guardare con più attenzione verso questa realtà: non mi risulta che in Italia ci sia un altro luogo in cui si fa un lavoro come questo, in modo così competente, così scientifico e così appassionato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno