Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:23 METEO:SANSEPOLCRO15°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità venerdì 03 settembre 2021 ore 14:17

Manutenzione del Tevere, lavori conclusi

Terminati gli interventi ordinari eseguiti dal Consorzio di Bonifica sul fiume nel tratto che attraversa il territorio comunale di Pieve



PIEVE SANTO STEFANO — Anche il Tevere ha ritrovato la necessaria funzionalità nel territorio del comune di Pieve Santo Stefano, dove il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno sta ultimando un lotto di lavori del valore di quasi 75mila euro.

Tre i tratti del fiume interessati dagli interventi: un segmento di quasi 1.200 metri a valle del centro abitato, dalla sede del Demanio dell’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina e l’intersezione con il torrente Ancione; una seconda porzione di poco inferiore ai 2.300 metri a partire da questo punto fino alla zona stadio, nel cuore del capoluogo; l’ultimo tratto in prossimità di Bulciano per 250 metri, tra le confluenze con il rio omonimo e con il torrente Isola.

L’operazione ha previsto la rimozione della vegetazione all’interno dell’alveo e in prossimità delle opere idrauliche e il diradamento della vegetazione spondale, necessari a garantire il normale deflusso delle acque. In particolare è stata sfalciata la vegetazione erbacea ed è stata tagliata quella arbustiva, sono state rimosse le specie infestanti presenti nell’alveo bagnato e sono stati eseguiti tagli selettivi di esemplari di alto e basso fusto, pericolanti o debolmente radicati, e diradamenti mirati a mantenere esemplari giovani e flessibili”, spiega l’ingegnere Enrico Righeschi, del settore difesa idrogeologica del Consorzio che, insieme al referente di area, ingegnere Chiara Nanni, si occupa del restyling del fiume.

Compresa nel “pacchetto degli interventi” la sistemazione degli affluenti.

Sono in via di ultimazione gli interventi sull’Ancione, per oltre 2000 metri a partire dalla sua confluenza nel Tevere; sul torrente Colledestro, per poco meno di 400 metri; sul fosso del Ranco, a partire dall’inizio del tombamento; sul torrente Isola fino a Capotrave; sul torrente Cananeccia, nel tratto in prossimità di Valsavignone e nei due tratti in prossimità del Molino di Cananeccia e dell’intersezione per località Castellare.

“Gli interventi di manutenzione ordinaria annuali e periodici eseguiti sul reticolo contribuiscono a difendere il nostro territorio che in passato, purtroppo, è stato vittima di alluvioni e problematiche importanti. Il Consorzio di Bonifica ha impostato un percorso di programmazione e confronto con gli amministratori locali che considero strategico sia per il miglioramento della sicurezza idraulica sia per la fruibilità dei corsi d’acqua”, aggiunge il sindaco Claudio Marcelli.

“Il piano delle attività, predisposto e realizzato dal Consorzio, è sempre più calato sulle esigenze specifiche del territorio – termina la Presidente del Consorzio Serena Stefani – grazie alla sinergia sviluppata con le comunità locali, oltre che grazie all’accurato lavoro di monitoraggio svolto dai tecnici dell’ente. Garantire la funzionalità dei corsi d’acqua è un’ottima azione di prevenzione: consegna ai cittadini fiumi più sicuri e ma anche fiumi da vivere”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro sono riusciti a individuare i 3 uomini che lo scorso 7 marzo avevano messo in scena la truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità