Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:27 METEO:SANSEPOLCRO11°23°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il passaggio del tornado visto dalla carrozza motrice del treno: i vetri vanno in frantumi

Elezioni sabato 25 settembre 2021 ore 15:54

​Progetti, territorio e formazione per Sansepolcro

Andrea Laurenzi ha discusso del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza assieme al Sottosegretario al Ministero dell’economia Alessandra Sartore



SANSEPOLCRO — Il candidato sindaco di Sansepolcro Andrea Laurenzi e la coalizione di liste che ne appoggiano la candidatura, hanno incontrato ieri pomeriggio il Sottosegretario al Ministero dell’economia e delle finanze Alessandra Sartore, per parlare delle opportunità che il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) può aprire alla città e alla Valtiberina.

I propositi della coalizione in merito delle sono stati esposti in apertura da Alessandro Del Bene, candidato per Andrea Laurenzi nella lista PD-In Comune. “La nostra intenzione è quella di costituire un soggetto che unisca pubblico e privato, faccia progetti e attiri risorse, così da farci fare un salto di qualità. Un soggetto concreto che aiuti le imprese a crescere, a fare formazione, a portare avanti ricerca e sviluppo così da innovarsi costantemente e che possa contemporaneamente aiutare le strutture pubbliche del comune e della vallata. Ci aspettiamo un forte collegamento a livello regionale, nazionale ed europeo, così da compiere questo salto di qualità.”

Ha quindi preso la parola Alessandra Sartore, che ha illustrato le modalità, i tempi e le peculiarità del PNRR. “Siamo in un momento straordinario. La pandemia è stato un evento che ha portato enorme negatività, ma questi fondi ci sono stati dati dall’Europa proprio per favorire una rinascita. La cosa importante è avere i progetti e una cucitura interna al territorio, con riferimento a tutti i suoi esponenti istituzionali: Regione, Provincia, Comune. Da soli è complicato. Nel PNRR è possibile attuare i progetti anche attraverso le società pubbliche, perciò consiglio di istituire subito un ufficio dedicato, per dialogare con le amministrazioni centrali e gli enti territoriali. Certo, bisogna attrezzarsi, però ce la si può fare. È una scommessa grandissima, che però non può non passare da una coesione tra enti istituzionali e dalla formazione. Perché chi andrà a gestire le risorse di questo ampio territorio deve essere attrezzato e i tempi sono brevi. Ci sono finanziamenti per tutto: asili, strade, rigenerazione urbana, per non parlare delle infrastrutture ferroviarie. Per ora il termine ultimo della spesa è il 2026.

“Questo intervento testimonia la bontà della scelta che abbiamo compiuto in una campagna elettorale dove abbiamo preferito non fare passerelle, ma chiamare la politica a parlare con noi di temi specifici - ha detto il candidato sindaco Andrea Laurenzi - dobbiamo essere buoni amministratori, capaci di cucire il territorio e nelle relazioni con gli enti superiori. Fin dai primi giorni è fondamentale essere attrezzati per riuscire ad attirare a noi risorse, in modo che questa grande opportunità si concretizzi.”

La chiusura del dibattito è stata affidata al capolista di Adesso Michele Gentili. “Bisogna essere veloci e siamo già in ritardo. Le competenze sono fondamentali e le risorse ci sono. La connessione del nostro comune con gli enti superiori sarà fondamentale, così come lo sarà la connessione con le aziende private. Mettere a disposizione questo ufficio che vogliamo creare è fondamentale per le piccole imprese del nostro territorio, che da sole faticano a reperire questi fondi. Storicamente la Valtiberina coglie poche di queste opportunità, che però sono fondamentali e la nostra amministrazione farà di questo uno dei suoi punti centrali.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno