Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:06 METEO:SANSEPOLCRO19°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano

Attualità sabato 26 settembre 2020 ore 14:00

A scuola sicuri con i "nonni vigili"

Al via da lunedì il servizio di vigilanza vicino alle scuole, voluto dal Comune con le associazioni di volontariato



SANSEPOLCRO — Hanno risposto “presente” al progetto dell’amministrazione comunale dal titolo “Nonni vigili”. Sono le associazioni ADA, ANAP-ANCOS e Gruppo Comunale Sansepolcro Altotevere Volontari di Protezione Civile, che, come negli anni scorsi, effettueranno un servizio di vigilanza nelle vicinanze delle scuole del Borgo.

Una conferma importante per il Comune e la Polizia Municipale che hanno elaborato il progetto che prenderà il via da lunedì prossimo (28 settembre). I volontari non si sostituiranno ai vigili, ovviamente, ma li affiancheranno per quello che è previsto: dovranno presidiare le zone in prossimità degli edifici scolastici sia all’entrata che all’uscita dei ragazzi, faciliteranno l’attraversamento delle strade da parte dei ragazzi e di chi li accompagna, segnaleranno eventuali criticità agli agenti. 

L’Ufficio Pubblica Istruzione e la Polizia Municipale hanno quindi predisposto un sistema di sicurezza grazie alla disponibilità delle associazioni, che non si tirano mai indietro quando è importante il loro sostegno.

Ad ogni volontario, l’amministrazione comunale consegna un giaccone con bande catarifrangenti, un berretto, una paletta di segnalazione e il tesserino di riconoscimento. In tempi di Covid, nell’effettuazione del servizio devono essere rispettate le regole in materia di prevenzione ed in particolare il distanziamento e le mascherine.

Si raccomanda anche agli studenti e alle famiglie il rispetto delle regole di distanziamento e delle indicazioni che saranno loro fornite dai volontari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla festa della Pasta la mostra tra memoria, comunità e impresa. Dal 2 maggio a Palazzo Alberti, nell’ambito del festival “I Primi dei Primi”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità