Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:SANSEPOLCRO10°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 07 marzo 2023 ore 14:37

Adesso l'ospedale ha un suo mammografo

Foto archivio

Lo strumento di nuova generazione permette screening più confortevoli con riduzione del dolore, maggiore definizione e sicurezza



SANSEPOLCRO — Da oggi l'ospedale di Sansepolcro ha il suo mammografo stabile. La nuova strumentazione permetterà alle donne della Valtiberina, che fino all'arrivo della pandemia da Covid-19 usufruivano, comunque, del Camper Rosa, di effettuare gli screening mammografici all'interno dell'ospedale senza doversi recare, come negli ultimi mesi, nelle strutture della provincia.

Il mammografo è stato presentato stamani dal direttore sanitario Simona Dei e del responsabile UOSD Diagnostica Senologica San Donato Arezzo, dr Giovanni Angiolucci.

"Da sempre l'Azienda sanitaria mette al centro la prevenzione, fondamentale per rendere più efficaci diagnosi e terapie – dichiara Simona Dei, direttrice sanitaria Asl Toscana Sudest -. Da direttore sanitario donna so bene cosa significa sottoporsi ad una mammografia e da donna, dalla parte delle donne, assicurare strumentazioni più confortevoli è prioritario data l’essenzialità della prevenzione: la diagnosi precoce sappiamo che permette di ridurre la mortalità e accrescere la qualità di vita".
Il nuovo mammografo è stato acquistato dall'Asl Toscana Sud Est per un importo pari a 120.780 euro e ha le stesse caratteristiche di quelli arrivati al San Donato di Arezzo lo scorso 1 febbraio e dell'altro che sarà inaugurato domani all'ospedale della Gruccia, e del quarto installato all'ospedale di Cortona-LaFratta.

"Con il nuovo mammografo le donne della Valtiberina – dice il dr Giovanni Angiolucci - avranno a disposizione uno strumento di nuova generazione che, grazie alle sue caratteristiche di alta definizione consente di rilevare anche i tumori di piccola dimensione, grazie alla tomosintesi 3D, rappresentando così una nuova frontiera nella prevenzione del carcinoma al seno. La lettura degli esami mammografici di screening effettuati a Sansepolcro è centralizzata presso la senologica di Arezzo".
Nell’Area provinciale aretina vengono erogate all’incirca 25 mila mammografie in un anno e rilevati oltre 350 tumori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità