Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 30 maggio 2017 ore 09:10

Al via il Festival dei Cammini

Dal 2 al 4 giugno si terrà la manifestazione dedicata a tutti coloro che seguono le tracce di Francesco. Ecco il programma completo



SANSEPOLCRO — Promosso dall’Associazione Progetto Valtiberina e realizzato con l’Associazione I cammini di Francesco in Toscana, l’Istituto di Scienze Religiose Beato Gregorio X di Arezzo e l’Istituto Istituto Tecnico Economico del Turismo Fra’ Luca Pacioli di Sansepolcro, in collaborazione con Il Circolo degli Esploratori ed Effetto K, il Festival dei Cammini di Francesco è una tre giorni di incontri, camminate e spettacoli ma anche arte e cultura sulla storia e la tradizione di Francesco d’Assisi oltre che sull’esperienza spirituale del pellegrinaggio.

Ricco il calendario degli eventi tra venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno.
Le camminate inizieranno giovedì 1 giugno in un percorso di avvicinamento al festival che partirà da Arezzo, farà tappa ad Anghiari e arriverà a Sansepolcro il venerdì in tempo per l’inaugurazione della manifestazione e l’inizio degli spettacoli aperti dai GoGoMegafon, per proseguire con i Cantori del Borgo e terminare con il Collettivo Melassa e Rigolò.

Sabato 3 giugno saranno i convegni ad essere protagonisti della giornata che si aprirà con una riflessione sui luoghi attraversati dal santo di Assisi e quelli della tradizione francescana. Luoghi che sono stati la cornice di alcuni tra gli episodi più significativi della vita del santo e che rappresentano, ancora oggi, un patrimonio da far conoscere e valorizzare. Accanto alla storia e alla spiritualità, i relatori della mattina affronteranno il tema del cammino che è esperienza dell’essere e del vivere umano

Nel primo pomeriggio ci sarà la passeggiata urbana accompagnati dal botanico Fabrizio Zara che svelerà come riconoscere e individuare le più comuni piante medicinali che crescono in città, nascoste tra i muri, i marciapiedi e l’asfalto. Le compagnie di teatro Laboratori Permanenti, Teatrolistico e per finire Throughthememories approfondiranno sul tema del camminare come metafora del viaggio dentro se stessi. Un percorso intimo che svela un cammino, uno, pari a quello di tutti, tra riflessioni e biografia. Il cammino diviene metafora ideale per un territorio che è crocevia tra Toscana, Umbria, Marche e Romagna: punto di incontro fra culture, forme d'arte e tradizioni. Una terra connotata anche dalla sequenza di straordinari paesaggi che, dalle sorgenti del Tevere all’Alpe della Luna, trasudano di cultura immateriale, composta da tradizioni antiche e umanità del luogo.

Domenica 4 giugno il programma inizierà con una camminata da Piazza Torre di Berta fino all’Eremo di Montecasale, luogo francescano tra i più belli del territorio valtiberino. Lungo il percorso i pellegrini saranno accompagnati da guide ambientali esperte e da Marco Montanari, counselor, che da anni lavora come facilitatore, propone un percorso che valorizzi gli aspetti personali e psicologici dell’atto di camminare, introducendo alcuni strumenti utili allo sviluppo di una maggiore consapevolezza di sé. Una volta arrivati all’Eremo i pellegrini saranno accolti dall’attrice Lella Costa che leggerà le splendide parole di Papa Francesco nell’Enciclica Laudato sì dove si rilancia un messaggio che diviene proposta e prospettiva per il futuro. Le parole di Francesco, lettura nella natura con Lella Costa e l’accompagnamento musicale di Mirco Mariani, che intratterrà successivamente tutti i presenti con un concerto di Musica per eremi.

Alle 21,00 in piazza Torre di Berta invece si terrà il concerto Botanica dei Deproducers (collettivo formato da Max Casacci,Gianni Maroccolo, Vittorio Cosma e Riccardo Sinigallia). Sul palco la voce di un grande protagonista della scienza, Stefano Mancuso, neurobiologo di fama internazionale
che ha preso parte alla genesi della narrazione scientifica.
La partecipazione delle scuole superiori della Valtiberina al progetto si inserisce nel percorso di alternanza scuola – lavoro.

Gli incontri e gli spettacoli del Festival I Cammini di Francesco sono gratuiti, e l’ingresso è libero fino a esaurimento posti. La prenotazione solo dove consigliata, come da programma.


Per ulteriori informazioni:Ufficio turistico di Sansepolcro 0575-740536
Associazione Progetto Valtiberina: 3924066844
Circolo degli Esploratori (camminate e incoming) 0575-750000
e-mail: festivaldeicammini@gmail.com
sito web: www.progettovaltiberina.it
facebook: Festival dei Cammini di Francesco Sansepolcro


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno