Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cultura lunedì 06 settembre 2021 ore 11:40

CasermArcheologica torna con nuovi spazi

In programma un’importante tavola rotonda con alcuni dei maggiori artisti, docenti e realtà eccellenti del mondo del design e dell’arte urbana



SANSEPOLCRO — Rinnovata e ampliata. Così si presenterà CasermArcheologica, progetto di rigenerazione urbana che ha riqualificato l’ex Caserma dei Carabinieri di Sansepolcro, all’interno di uno palazzo storico, nel cuore del centro storico, oggi centro dedicato alle arti contemporanee e luogo di incontro per giovani professionisti. 

Dopo sei mesi di chiusura, si prepara a riaprire le sue porte e a mostrare i nuovi spazi tra Palazzo Muglioni e via Aggiunti, con una serie di eventi in programma dal 10 al 12 settembre e il 25 settembre, in occasione del weekend dedicato al Palio della Balestra, tra mostre, concerti, performance teatrali e incontri con personaggi del mondo dell’arte e del design, dal professore de "La Sapienza" di Roma Carlo Martino all’architetto Pino Pasquali, dall’artista visiva Claudia Losi, a Maria Pilar Lebole, responsabile del progetto Osservatorio dei Mestieri d'Arte di Firenze, a Alessandra Tempesti, del centro per l’arte e il design tessile di Prato Lottozero.

Nato come un percorso di rigenerazione urbana, CasermArcheologica ha recuperato e trasformato l’ex Caserma dei Carabinieri di Sansepolcro in un centro culturale, grazie ad uno straordinario movimento che ha coinvolto e coinvolge studenti delle Scuole Superiori, professionisti, imprenditori, Istituzioni e Fondazioni. Dopo aver riaperto due piani del palazzo, abbandonato e inutilizzato dagli anni ’90, ora di nuovo accessibile come laboratorio d’arte a 360 gradi, oggi inaugura nuovi spazi riqualificati a Palazzo Muglioni e in via Aggiunti. Oltre ai lavori su impianti, infissi e messa in sicurezza, durati cinque mesi, la “pulitura” delle mura ha portato alla luce alcune porzioni di antiche decorazioni che raccontano le tante storie che hanno attraversato il Palazzo e che, come per gli spazi già riqualificati, permangono scoperte per offrirne il racconto ai visitatori e agli artisti che vivono il luogo.

Dal 10 settembre CasermArcheologica svelerà il suo nuovo abito con iperCASERMA, un ricco calendario di appuntamenti tra mostre, concerti, spettacoli e un’importante tavola rotonda per presentare il progetto pensato proprio per far vivere gli spazi rinnovati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità