Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SANSEPOLCRO20°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 03 maggio 2023 ore 19:25

Convenzione sociosanitaria, c'è la firma

L'obiettivo dell'accordo sottoscritto per la Valtiberina è di coordinare ed integrare i servizi per migliorarne qualità ed efficienza



SANSEPOLCRO — Coordinare ed integrare i servizi sanitari e sociali per migliorarli in termini di efficienza e di qualità. E’ questa la finalità della convenzione sociosanitaria sottoscritta oggi a Sansepolcro da Comuni e Asl Toscana sud est per la zona distretto Valtiberina.

Per la Regione era presente assessora regionale alle politiche sociali e per l’integrazione sociosanitaria Serena Spinelli. “Oggi – ha detto - si apre una fase nuova per i servizi sociosanitari del territorio che arriva dopo un percorso di confronto e condivisione svolto negli ultimi mesi con i sindaci, l’Azienda Usl Toscana Sud Est e i responsabili della zona distretto Val Tiberina”.

“Con la convenzione – continua l’assessora - l'organizzazione dei servizi rivolti ad anziani e persone con disabilità sarà svolta in maniera associata tra la Asl e i Comuni. Si tratta di un passo in avanti significativo, nella direzione che come Regione Toscana vogliamo sostenere, per rafforzare la capacità dei territori di tenere insieme i bisogni di cura e di protezione delle persone, che non sono separabili e hanno bisogno di risposte sempre più integrate e trasversali”.
“Allo stesso tempo – conclude - è stato possibile anche sottoscrivere il nuovo accordo, previsto dal Piano regionale per la non autosufficienza, che per ciascun ambito territoriale assegna le risorse e definisce le modalità dei servizi dedicati”.

L’intesa firmata oggi riguarderà i cittadini della zona distretto più piccola della Toscana (la Valtiberina ha 30.000 abitanti) e comprende i Comuni di Anghiari, Badia Tedalda, Caprese Michelangelo, Monterchi, Pieve Santo Stefano, Sansepolcro e Sestino.
Finalità della convenzione, recita il testo, sarà quella di “consentire la piena integrazione delle attività sociosanitarie evitando duplicazioni di funzionamento tra gli enti associati, assicurare il governo dei servizi sociosanitari e le soluzioni organizzative adeguate per garantire la presa in carico integrata del bisogno sanitario e sociale e la continuità del percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale, e rendere la programmazione delle attività sociosanitarie coerente con i bisogni di salute della popolazione”
Grazie alla convenzione i bisogni sanitari dei cittadini, in particolare di quelli anziani e con disabilità, saranno presi in carico unitariamente dall’Azienda Sanitaria e dai Comuni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità