Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica lunedì 06 settembre 2021 ore 15:09

Giorni punta sulle tematiche ambientali

Catia giorni, candidata sindaco Movimento 5 Stelle

Economia circolare e centri di riprogettazione, questi sono alcuni punti inseriti nel programma della candidata sindaco dei 5 Stelle



SANSEPOLCRO — Tematiche riguardanti l'ambiente un caposaldo del programma dei 5 Stelle per la sfida elettorale del prossimo autunno a Sansepolcro. 

Secondo Catia Giorni è necessario "muoversi fin da subito per superare l’attuale sistema di gestione dei rifiuti e andare verso un modello di economia circolare".

Sul tema dei rifiuti la candidata sindaco non ha dubbi: "E' una questione urgente in quanto non solo  è dannosa per l’ambiente, ma anche per le tasche dei cittadini (l’aumento delle Tariffe Tari nell’ultimo periodo è l’evidente riprova di questo). Andare verso un nuovo sistema per la gestione dei materiali e degli oggetti 'usati', a questo punto, non è più una semplice proposta: è ormai qualcosa di obbligatorio, e semmai la nostra scommessa deve essere quella di arrivarci in tempi brevi ed in modo efficiente.

Secondo la Giorni la maggior parte dei materiali scartati deve essere utilizzata per la trasformazione in altro oggetto/funzione. 
"
Per attuare tale obiettivo è fondamentale che tali materiali ed oggetti non entrino nel circuito dei rifiuti e dunque non vengano assoggettati alle regole che ne definiscono nel dettaglio le modalità di smaltimento e/o distruzione. Occorre dunque che il Comune attivi, parallelamente alla raccolta dei materiali non riutilizzabili (destinati dunque a smaltimento come rifiuto), dei sistemi per la raccolta, la selezione e trasformazione dei materiali in cerca di una 'seconda vita': i Centri di Riprogettazione.

Il cittadino dovrà essere ovviamente invogliato a conferire la maggior quantità possibile di materiali a tali centri, limitando drasticamente dunque la porzione destinata a rifiuto. I Centri di Riprogettazione, appare evidente, dovranno essere situati non certo in nuove edificazioni che andrebbero a incrementare il consumo di suolo bensì in strutture, preferibilmente pubbliche, dismesse o sottoutilizzate".

Di tutto questo, la candidata sindaco Giorni ne parlerà in un'iniziativa che verrà organizzata nei prossimi giorni e che vedrà la partecipazione dell’onorevole Ilaria Fontana, attualmente Sottosegretario al Ministero della transizione ecologica e da sempre impegnata nell’ambito dell’economia circolare. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno