Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:SANSEPOLCRO11°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 14 aprile 2016 ore 09:42

Gli abitanti di Melello chiedono sicurezza

Gli abitanti di una delle zone maggiormente colpite dall'ondata di furti nelle abitazioni che ha colpito la Valtiberina chiariscono il loro pensiero



SANSEPOLCRO — Con una lunga nota gli abitanti del quartiere di Melello chiariscono la loro posizione sulla questione sicurezza e chiedono più controlli dichiarandosi insoddisfatti delle risposte dell'amministrazione comunale.

"Queste righe che scriviamo sono d'obbligo dopo aver letto un articolo su un noto quotidiano d'informazione online locale, ove veniva espressa gratitudine e soddisfazione da parte degli abitanti del quartiere Melello di Sansepolcro, per le risposte date dall'amministrazione biturgense - si legge nella nota inviata alla stampa dai cittadini -  La sera del 5 aprile in occasione dell'incontro, su nostra esplicita richiesta, tra la popolazione del quartiere e le Istituzioni locali (Amministrazione comunale e Polizia Municipale) si è dibattuto sul tema della sicurezza, compromessa dai numerosi furti, messi in atto soprattutto nella nostra zona, subiti da un paio di decine di famiglie, alcune anche più di una volta.
In risposta alle proteste dei cittadini, il sindaco del paese ha saputo rispondere soltanto con la promessa (tra l'altro da campagna elettorale) di aumentare l'illuminazione pubblica e di installare un paio di telecamere nelle vie d'accesso al quartiere. Ovviamente una risposta scarsa per essere considerata la soluzione al problema, una soluzione che andrebbe ricercata nei piani alti delle Istituzioni Italiane, andando a richiedere con forza vera, che è quella che è venuta a meno nei tempi addietro, il ripristino della Compagnia Comando dell'Arma dei carabinieri della città di Sansepolcro."

"Sappiamo benissimo che per legge nello stesso comune non possono convivere due realtà come la Compagnia dei Carabinieri ed il Commissariato di Polizia di Stato, ma il declassamento a Tenenza della Compagnia ha portato ad un impoverimento dei servizi al territorio. Con la soppressione del Nucleo Radiomobile è venuta a mancare una forza indispensabile a Sansepolcro, che da sola non garantiva la sicurezza al 100%, ma sicuramente aiutava a contenere in limiti molti più bassi il problema in questione. Un disagio creato dall'alto, che non ha trovato l'opportuna resistenza da parte della nostra attuale Amministrazione, la quale, parole del sindaco Frullani, vede quasi l'impossibilità di un eventuale ripristino di tali servizi e così invita la popolazione ad autotutelarsi."

"È vero che da quando noi del Melello abbiamo iniziato a "vigilare" in maniera autonoma le strade del quartiere, in zona non ci sono stati ulteriori episodi spiacevoli (cogliamo l'occasione per invitare anche gli altri quartieri del paese a seguire il nostro esempio), ma da una situazione di emergenza così com'è adesso a creare delle vere e proprie squadre di controllo sostenute dal Comune ce ne corre! Non è e non può essere il cittadino che deve risolvere da solo la questione, ma lo devono essere coloro che sono preposti a tale scopo.
È quindi per i motivi espressi sopra che la popolazione tutta del Melello non si può ritenere soddisfatta delle risposte date dal sindaco Daniela Frullani." concludono i cittadini di Melello nella loro nota.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità