Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:14 METEO:SANSEPOLCRO18°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Politica venerdì 22 gennaio 2021 ore 16:09

Nuova area commerciale, i dubbi dei 5 Stelle

Dopo la commissione urbanistica di ieri, i pentastellati chiedono che la politica non abdichi al suo ruolo lasciando tutto in mano ai tecnici



SANSEPOLCRO — Si è tenuta ieri, giovedì 21 gennaio, la Commissione Urbanistica al Comune di Sansepolcro. "Per la prima volta è stato presentato il progetto per il nuovo Parco Commerciale nella zona ex Cose di Lana che, come ci è stato riferito, è stato presentato in Comune dai soggetti proponenti i primi di gennaio" dichiara il gruppo 5 Stelle.

Il gruppo si dice molto dispiaciuto per il fatto che la Commissione non fosse pubblica: "Ci è stato detto che ci sono stati dei problemi tecnici che hanno impedito questo. Secondo noi, soprattutto quando vengono discussi argomenti così importanti, tutti i cittadini che lo desiderano dovrebbero avere la possibilità di poter partecipare ed infatti la nostra portavoce Catia Giorni ha richiesto che, a partire dalle prossime volte, questo sia reso possibile  - continua la nota - La nostra impressione è che, su un argomento così importante per la nostra città, sia mancata fin dall’inizio trasparenza e volontà di condivisione da parte della maggioranza: condivisione sia con le altre forze politiche presenti in Consiglio, sia con i cittadini e con tutte le realtà (imprenditori, associazioni) che potevano essere interessati all’argomento. Anche le varie richieste di parlare dell’argomento in consiglio comunale sono cadute nel vuoto, e allo stesso modo abbiamo sempre registrato una certa ritrosia, quando abbiamo proposto di convocare delle Commissioni in merito".

I pentastellati entrano quindi nel cuore della questione: "E' inutile girarci intorno, l’intervento previsto sarà molto impattante per tutta la nostra città: si parla infatti di un’area di 3.000 mq di commerciale. Ci sarà poi una parte dedicata ad uffici e un’altra area dedicata a capannoni e zone produttive non meglio specificate. È venuto fuori anche qualche nome delle attività che subentreranno: uno tra tutti, un Mc Donald. È evidente che l’insediamento di un’area commerciale di queste dimensioni avrà un grande effetto anche nel traffico, in una zona che tra l’altro, come sappiamo benissimo tutti noi, è già molto congestionata. Sarà necessario costruire un’altra rotonda, nel punto in cui ci si immette nella strada in uscita dal supermercato Famila. Si arriverebbero così ad avere 6 rotatorie (7 se consideriamo anche quella annunciata dall’assessore Marzi all’altezza del Borgo Hotel) in poco spazio".

La questione deve essere certamente approfondita, con documenti e carte alla mano. Ma alcune considerazioni possono essere già fatte. "Prima di tutto, l’atteggiamento con cui l’amministrazione ha portato avanti questo argomento: ovvero, come se si trattasse di una questione solamente tecnica. Secondo noi, invece, un intervento che sarà così impattante su tutta la nostra città è prima di tutto una questione politica, su cui deve esserci ampio dibattito e si devono ascoltare sia i cittadini che le categorie interessate- dicono i pentastellatiSe si parla di costituire un polo commerciale così grande (possibilità garantita ai richiedenti dai regolamenti urbanistici vigenti), parallelamente ci deve essere anche una progettualità per sostenere e rilanciare le attività del centro storico, che altrimenti rischiano di essere fortemente penalizzate. È questo il compito e il dovere della politica. Lasciare il tutto in mano ai tecnici comunali, cui va riconosciuta anche in questo caso grande professionalità, è un ennesimo e inaccettabile atto di resa da parte della politica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno