Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 02 aprile 2021 ore 12:17

Pubalgia, l'equipe di Di Marzo ai vertici

Il reparto è punto di riferimento nazionale: due interventi sono stati trasmessi in streaming per formare altri professionisti



SANSEPOLCRO — Pubalgia, incubo degli atleti e, in particolare, dei calciatori. E’ un sintomo e si manifesta con dolore persistente nella regione inguino-pubica. La soluzione è complessa e richiede la collaborazione di un gruppo di specialisti. L’intervento chirurgico è l'anello di congiunzione tra la diagnosi e la riabilitazione e Sansepolcro è il posto adatto per essere curati.

"E’ una patologia che possiamo definire di nicchia – afferma Francesco di Marzo, direttore della chirurgia di Sansepolcro - E’ la cosiddetta sports hernia, una lesione dei tessuti molli della regione inguinale, spesso associata ad eccessiva richiesta funzionale. L’intervento chirurgico consiste nel rinforzo della parete addominale in corrispondenza del canale inguinale e si procede, ovviamente, con tecnica mini-invasiva. Se interveniamo su un solo lato l’intervento dura circa 45 minuti, se la patologia è bilaterale, il tempo è ovviamente doppio”.

Francesco Di Marzo è uno dei chirurghi italiani con la maggiore casistica laparoscopica e nei giorni scorsi i due interventi eseguiti a Sansepolcro sono stati trasmessi in streaming e sono stati l'occasione di approfondimento professionale per chirurghi e fisioterapisti.

“Gli interventi in laparoscopia sono stati eseguiti su due calciatori, entrambi dell’Italia settentrionale. Grazie ad una telecamera nell’ombelico, l’intervento è stato seguito da una ventina di operatori sanitari collegati on-line”.

Pratica e teoria in contemporanea: “Durante le procedure chirurgiche abbiamo organizzato un confronto tra esperti nel quale mi hanno affiancato il professor Giannicola Bisciotti, direttore del Performance Department del Paris Saint-Germain e il dottor Alessio Auci, responsabile della UOSD Radiologia Interventistica del NOA a Marina di Massa. E’ stata un’importante occasione di confronto che ha evidenziato il ruolo dell’ospedale di Sansepocro e della Asl Sud Est in questo ambito. Il nostro ospedale si candida a confermarsi punto di riferimento nazionale per l'inquadramento e la cura della pubalgia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno