Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:06 METEO:SANSEPOLCRO19°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano

Cultura lunedì 28 agosto 2017 ore 16:28

Si avvicina il palio, ecco l'offerta della Cera

Sansepolcro si appresta a vivere un intenso periodo dedicato alle feste del palio. Il 31 agosto primo evento con l'Offerta della Cera in cattedrale



SANSEPOLCRO — Conto alla rovescia per “Le Feste del Palio 2017”, la rievocazione rinascimentale che interesserà Sansepolcro fino all’appuntamento della sfida con Gubbio, in programma domenica 10 settembre. 

Il prologo sarà il 31 agosto, vigilia della giornata dedicata a Sant’Egidio, uno dei fondatori della città. Con il ripristino della Cena dei Rioni, l’ultimo giorno di agosto avrà un sapore augurale per l’intera comunità. 

Il primo atto, alle 18.00 di giovedì 31, è quello dell’Offerta della Cera in cattedrale, rituale che trova le sue origini nel passaggio di Sansepolcro alla Toscana, quando il capitano del popolo dispose la raccolta della cera che i rappresentanti delle 16 arti e corporazioni locali avrebbero dovuto donare al priore della chiesa principale per l’illuminazione generale e dei luoghi sacri. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla festa della Pasta la mostra tra memoria, comunità e impresa. Dal 2 maggio a Palazzo Alberti, nell’ambito del festival “I Primi dei Primi”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità