Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°20°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Cultura martedì 28 giugno 2016 ore 16:45

L'arte nel paese della bistecca

L’ingresso dell’estate segna il ritorno di iniziative come filone che riannoda voglia di sapori culturali



SESTINO — Giovani talenti magnifiche eccellenze”- si potrebbe dire recuperando una non lontana proposta regionale.

Thomas Cesaretti, un ventenne sestinate che è sotto esame al “Liceo artistico-Scuola del Libro” di Urbino, si “riposa” macinando materiali fotografici e mostrando così in concreto quanto la scuola lo appassiona nell’anima propria. Espone a Sestino una trentina di fotografie, dove racchiude esperienze personali e stimoli raccolti nelle aule di scuola: e così, da un invito a Giffuni, al peregrinare alla mostra a Venezia, o al silenzio di vicoli o pertugi di antichi casolari, la sua fotografia è la confessione di personali emozioni. Privilegia il bianco e nero ma non disdegna il colore.

“Trovo nelle foto - confessa- un senso di equilibrio che mi fa star bene. Non metto titoli perché per me sono tante, profonde emozioni, che non hanno alfabeto, se non quello dell’animo”.

“Più che il “globale”- continua ancora Thomas- mi affascina il particolare, lo scorcio architettonico”: e così ha reinterpretato aspetti del padiglione del Giappone alla biennale a Venezia. “ Il corpo in equilibrio con l’architettura è uno dei temi che mi intrigano di più”- conclude. E anche in questa prima mostra nel suo paese natale, Sestino, Thomas è fedele a queste sue coordinate.

Poco più avanti nel percorso del centro storico, espone Fabiola Sarti: altra personalità ma un talento geniale. Ama i fiori, la natura ma la mostra di quest’anno si depana su due filoni: la natura, appunto, e i volti. Volti giovani, colti in varie espressioni e, nota ancora illuminante, volti dai colori diversi. Come la natura sparge il rosso, il giallo, il bianco, così i volti bambini costituiscono l’arcobaleno della umanità di questo nostro movimentato quotidiano.

Questi percorsi dell’arte sono arricchiti da una personalissima “proposta” di Milena Selvi, che propone, anch’essa per la prima volta a Sestino, una serie di pastelli splendidi, come racconto di vita, reinterpretando in modo molto personale la “scuola” di Botero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno