Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 24 maggio 2021 ore 12:22

Nuova vita per il rifugio 'Le Gualanciole'

Completato l'intervento di riqualificazione alla struttura nella Riserva Naturale dell'Alto Tevere



VALTIBERINA — E' terminato in questi giorni un altro importante intervento di valorizzazione delle riserve naturali della Valtiberina

Questa volta il progetto ha riguardato un vecchio stabile all’interno dell’area denominata 'Le Gualanciole', nella Riserva Naturale Alto Tevere che fa parte del complesso forestale regionale gestito dall’Unione Montana della Valtiberina Toscana. 

Grazie ad un finanziamento specifico, destinato dalla Regione alla promozione delle Riserve Naturali della Valtiberina, lo stabile, composto da un locale che ospita un forno a legna e da due zone adiacenti con funzione di riparo, è stato completamente riqualificato e trasformato in un rifugio per escursionisti.

“Il nostro patrimonio forestale è una ricchezza importante, una risorsa fondamentale che dobbiamo tutelare e valorizzare – commenta il presidente dell’Unione Montana della Valtiberina Toscana Franco Dori – il territorio della Valtiberina sta diventando sempre più meta del turismo lento, legato alla natura, e questi piccoli interventi, come quello a Le Gualanciole, hanno l’obiettivo di garantire servizi agli escursionisti che sempre più spesso fanno tappa nelle nostre Riserve”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno