Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SANSEPOLCRO12°16°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 31 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sorpresa al matrimonio in stile Hobbit: spunta Elijah Wood, «Frodo» de Il Signore degli Anelli
Sorpresa al matrimonio in stile Hobbit: spunta Elijah Wood, «Frodo» de Il Signore degli Anelli

Attualità mercoledì 21 dicembre 2016 ore 10:00

Petizione per il ripristino della Fcu

Sì unanime del consiglio comunale di Città di Castello alla petizione, presentata dall’associazione Il Mosaico e corredata da 400 firme



VALTIBERINA — Obiettivo della petizione è quelllo del rilancio della FCU in Alto Tevere. La tratta è attualmente chiusa in seguito alle norme dell'Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria, tra Città di Castello ed Umbertide con gravi disagi per i pendolari e con il concreto rischio di un sua totale e definitiva chiusura. 

Il documento impegna il sindaco, in accordo con il consiglio ad attivarsi per conoscere “tempi e modalità dell’accordo la Rete Treni Italia, che dovrebbe liberare risorse per la riqualificazione dell’intero corridoio, interventi immediati per stoppare le disfunzionalità prima che si aggravino e forme di sostegno al trasporto pubblico per contenere il disagio degli utenti, costretti ad un servizio subottimale per tempi e standard”.

La convergenza sul testo della petizione si è avuta dopo che i gruppi non hanno raggiunto un’intesa su un nuovo documento proposto dal Partito Democratico. 

“Le firme di 400 cittadini non possono essere ignorate” - ha detto il sindaco Luciano Bacchetta - “dobbiamo mettere in conto un certo disinteresse della politica e poca attenzione di organi di informazione e opinione pubblica. Sull’azienda unica ci fu unanimità in Consiglio regionale: i dipendenti sono una variante importante in questa vicenda e hanno sospinto il salvataggio delle gestioni in difficoltà. Dobbiamo essere cooperativi: ho fatto quello che dovevo ed è stato insufficiente. In questa vicenda gli equilibri sono di potere e trasversali, politici e sindacali. Chiederò ai consiglieri regionali di sottoscrivere le nostre rivendicazioni. La maggioranza in Regione deve assumersi le proprie responsabilità perché su Fcu la situazione è intollerabile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno