
Acca Larentia, spranghe e bastoni contro i militanti di «Gioventù Nazionale»: il video dell'aggressione alla Tuscolana
Attualità Mercoledì 07 Gennaio 2026 ore 13:00
Sansepolcro si prepara a celebrare San Francesco

Sansepolcro si prepara all’800° anniversario di San Francesco. Nasce il Comitato promotore e prende avvio il calendario delle iniziative
VALTIBERINA — Si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del calendario degli eventi dedicati all’800° anniversario della morte di San Francesco d’Assisi, promosso dal Comitato organizzatore appositamente costituito di cui fanno parte anche il Comune di Sansepolcro e la Parrocchia di San Giovanni Evangelista.
Il Comitato nasce con l’obiettivo di elaborare un programma articolato di iniziative ispirate alla figura e ai valori francescani, capaci di coinvolgere l’intera comunità cittadina nel corso del 2026.
Il Comitato è composto da rappresentanti del mondo ecclesiale, culturale, associativo e civile del territorio. L’assemblea costitutiva, riunitasi il 13 novembre 2025 presso la sede dell’Ufficio Parrocchiale di Sansepolcro, ha eletto Monsignor Giancarlo Rapaccini Presidente del Comitato e Rossella Monini Segretaria.
Nel corso della conferenza stampa del 7 gennaio sono stati presentati sia il Comitato promotore sia il calendario delle iniziative, che prenderà ufficialmente avvio sabato 10 gennaio 2026, alle ore 17:30, presso il Teatro della Misericordia, con la conferenza inaugurale dal titolo
“Altissimu, onnipotente, bon Signore: il Cantico delle creature tra poesia, musica e fede”, primo evento pubblico del percorso celebrativo. Il programma, elaborato dal comitato cittadino, ha ottenuto il Patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni francescani e prevede quindi numerose iniziative che si svilupperanno nell’arco dell’anno, tra cui: incontri di approfondimento sui luoghi delle fonti francescane e sulla presenza di San Francesco in Valtiberina; mostre, conferenze storico-artistiche e musicologiche;
camminate e percorsi lungo le Vie di Francesco, con il coinvolgimento di associazioni locali, CAI e gruppi di camminatori; iniziative dedicate ai giovani, alle scuole e alla formazione; momenti liturgici e spirituali, concerti e attività di valorizzazione dei luoghi francescani; un calendario artistico realizzato dagli studenti liceali.
L’intero progetto intende celebrare l’800° anniversario della morte di San Francesco non solo come ricorrenza storica, ma come occasione di riflessione condivisa sui valori di pace, fraternità, attenzione al creato e solidarietà, profondamente legati alla tradizione francescana e alla storia della città di Sansepolcro.
L’Amministrazione comunale, la Parrocchia di San Giovanni Evangelista e il Comitato promotore invitano la cittadinanza e gli organi di informazione a partecipare alla conferenza stampa del 10 gennaio prossimo e a seguire il ricco calendario di eventi che accompagnerà Sansepolcro per tutto il 2026.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










