Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SANSEPOLCRO11°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
Domenica 22 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Sono John Barron, la Corte Suprema ha sbagliato», il mistero della telefonata in diretta tv: era Trump?
«Sono John Barron, la Corte Suprema ha sbagliato», il mistero della telefonata in diretta tv: era Trump?

Attualità Mercoledì 07 Gennaio 2026 ore 13:00

Sansepolcro si prepara a celebrare San Francesco

​Sansepolcro si prepara all’800° anniversario di San Francesco. Nasce il Comitato promotore e prende avvio il calendario delle iniziative



VALTIBERINA — Si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del calendario degli eventi dedicati all’800° anniversario della morte di San Francesco d’Assisi, promosso dal Comitato organizzatore appositamente costituito di cui fanno parte anche il Comune di Sansepolcro e la Parrocchia di San Giovanni Evangelista.

Il Comitato nasce con l’obiettivo di elaborare un programma articolato di iniziative ispirate alla figura e ai valori francescani, capaci di coinvolgere l’intera comunità cittadina nel corso del 2026.

Il Comitato è composto da rappresentanti del mondo ecclesiale, culturale, associativo e civile del territorio. L’assemblea costitutiva, riunitasi il 13 novembre 2025 presso la sede dell’Ufficio Parrocchiale di Sansepolcro, ha eletto Monsignor Giancarlo Rapaccini Presidente del Comitato e Rossella Monini Segretaria.

Nel corso della conferenza stampa del 7 gennaio sono stati presentati sia il Comitato promotore sia il calendario delle iniziative, che prenderà ufficialmente avvio sabato 10 gennaio 2026, alle ore 17:30, presso il Teatro della Misericordia, con la conferenza inaugurale dal titolo

“Altissimu, onnipotente, bon Signore: il Cantico delle creature tra poesia, musica e fede”, primo evento pubblico del percorso celebrativo. Il programma, elaborato dal comitato cittadino, ha ottenuto il Patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni francescani e prevede quindi numerose iniziative che si svilupperanno nell’arco dell’anno, tra cui: incontri di approfondimento sui luoghi delle fonti francescane e sulla presenza di San Francesco in Valtiberina; mostre, conferenze storico-artistiche e musicologiche;

camminate e percorsi lungo le Vie di Francesco, con il coinvolgimento di associazioni locali, CAI e gruppi di camminatori; iniziative dedicate ai giovani, alle scuole e alla formazione; momenti liturgici e spirituali, concerti e attività di valorizzazione dei luoghi francescani; un calendario artistico realizzato dagli studenti liceali.

L’intero progetto intende celebrare l’800° anniversario della morte di San Francesco non solo come ricorrenza storica, ma come occasione di riflessione condivisa sui valori di pace, fraternità, attenzione al creato e solidarietà, profondamente legati alla tradizione francescana e alla storia della città di Sansepolcro.

L’Amministrazione comunale, la Parrocchia di San Giovanni Evangelista e il Comitato promotore invitano la cittadinanza e gli organi di informazione a partecipare alla conferenza stampa del 10 gennaio prossimo e a seguire il ricco calendario di eventi che accompagnerà Sansepolcro per tutto il 2026.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità