Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:27 METEO:SANSEPOLCRO10°23°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità lunedì 31 gennaio 2022 ore 15:28

Casa della salute, "operativi solo 2 medici su 4"

Lettera del sindaco di Anghiari Polcri e del collega di Monterchi Romanelli alla Asl per trovare una soluzione alle carenze sanitarie



ANGHIARI - MONTERCHI — I sindaci di Anghiari e Monterchi, Alessandro Polcri e Alfredo Romanelli, hanno scritto una lettera alla Regione e alla Asl Sud Est Toscana chiedendo al più presto un tavolo di confronto con l’obiettivo di individuare una soluzione per la situazione di precarietà che si è venuta a creare nel territorio, dove sono ufficialmente operativi due medici rispetto ai quattro iniziali e dove per tamponare il disservizio, vengono messe in atto continue e temporanee sostituzioni.

Nell'agosto dello scorso anno, infatti, uno dei medici convenzionati è andato in pensione lasciando tutt'oggi vacante la sua sede. Lo scorrimento della graduatoria non ha infatti al momento prodotto gli attesi risultati. In questa situazione - peraltro già al limite della sopportazione - è sopraggiunta, dallo scorso ottobre, la malattia di un secondo medico tuttora titolare di convenzione. L’ASL al momento è riuscita a tamponare la sostituzione del medico in malattia con degli incarichi provvisori di durata infrasettimanale che affiancano, ma non sostituiscono, il lavoro dei rimanenti medici di base assegnati alla Casa della Salute. E’ molto probabile che il medico in malattia, nel prossimo futuro non torni in servizio potendo tra l’altro valutare, oltre al prolungamento della malattia stessa, la quiescenza per raggiunti limiti di età.

Ad oggi, quindi, per circa 5.400 mutuati ci sono solo due medici effettivi che garantiscono in questa fase i livelli di assistenza essenziali di base, e gli amministratori dei due comuni interessati intendono trovare al più presto una soluzione adeguata a tutela delle due comunità.

“C’è cauto ottimismo sulla possibilità che venga individuata una soluzione che dia continuità al servizio medico interrompendo così le continue sostituzioni” hanno dichiarato Polcri e Romanelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità