Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:06 METEO:SANSEPOLCRO19°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare

Attualità venerdì 29 aprile 2022 ore 19:35

Tutti in piazza alle 6 di mattina, è Scampanata

Dopo lo stop per la pandemia torna la tradizione tra i vicoli del borgo in coincidenza con il mese di maggio. Tra divertimento e sana "follia"



ANGHIARI — Dopo lo stop imposto dalla pandemia, torna una delle feste più belle, divertenti e allo stesso tempo folli mai viste: la Scampanata di Anghiari.

Per tutto il mese di maggio, ogni martedì, giovedì e domenica mattina, i partecipanti dovranno farsi trovare nella piazza principale di Anghiari, piazza Baldaccio, alle ore 6 del mattino. Chiunque, per qualsiasi motivo, non risponda all’appello, verrà prelevato, come da tradizione, dalla propria casa e portato in un carro per tutto il paese. Il “concertino della scampata” lo accompagnerà in questa giocosa punizione al ritmo di una marcetta (la cosiddetta “marcia di paiolo”), mentre i passanti tireranno al colpevole farina, uova e cioccolato.

L’aspetto divertente viene anche dall’organizzazione di scherzi che impediscono agli amici di svegliarsi e presentarsi in piazza puntuali. Nell’edizione di quest’anno, che prenderà il via domenica primo maggio, e che è il recupero di quella programmata nel 2020 e poi annullata, sono già oltre 150 gli iscritti alla cosiddetta “Società della Scampanata”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla festa della Pasta la mostra tra memoria, comunità e impresa. Dal 2 maggio a Palazzo Alberti, nell’ambito del festival “I Primi dei Primi”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità