Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°19°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 29 aprile 2022 ore 19:35

Tutti in piazza alle 6 di mattina, è Scampanata

Dopo lo stop per la pandemia torna la tradizione tra i vicoli del borgo in coincidenza con il mese di maggio. Tra divertimento e sana "follia"



ANGHIARI — Dopo lo stop imposto dalla pandemia, torna una delle feste più belle, divertenti e allo stesso tempo folli mai viste: la Scampanata di Anghiari.

Per tutto il mese di maggio, ogni martedì, giovedì e domenica mattina, i partecipanti dovranno farsi trovare nella piazza principale di Anghiari, piazza Baldaccio, alle ore 6 del mattino. Chiunque, per qualsiasi motivo, non risponda all’appello, verrà prelevato, come da tradizione, dalla propria casa e portato in un carro per tutto il paese. Il “concertino della scampata” lo accompagnerà in questa giocosa punizione al ritmo di una marcetta (la cosiddetta “marcia di paiolo”), mentre i passanti tireranno al colpevole farina, uova e cioccolato.

L’aspetto divertente viene anche dall’organizzazione di scherzi che impediscono agli amici di svegliarsi e presentarsi in piazza puntuali. Nell’edizione di quest’anno, che prenderà il via domenica primo maggio, e che è il recupero di quella programmata nel 2020 e poi annullata, sono già oltre 150 gli iscritti alla cosiddetta “Società della Scampanata”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno