Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°19°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 12 aprile 2021 ore 10:54

Art Bonus, Kilowatt conquista l'argento

Secondo posto per il Festival su 210 progetti in gara. Grande soddisfazione dell'associazione Capo Trave



SANSEPOLCRO — L’Associazione CapoTrave è seconda classificata alla 5^ edizione del Concorso Art Bonus, con il progetto Kilowatt Festival: 2° su 210 progetti in gara.

Il primo classificato è il Comune di Perugia per il restauro della Fonte di San Francesco, ma dietro Kilowatt, nella top ten, ci sono istituzioni grandi e prestigiose come il Macerata Opera Festival (terzo), il Teatro dell’Opera di Roma, la Galleria Nazionale dell’Umbria e il Palazzo Reale di Genova.

Il concorso Art Bonus - organizzato da Ales Spa in collaborazione con Promo PA Fondazione LuBeC, Lucca Beni Culturali - è un'occasione per dare valore all'impegno di quanti, mecenati ed enti, si prendono cura del patrimonio culturale del Paese con progetti di recupero e valorizzazione.

“L’Art Bonus - ha dichiarato il ministro Franceschini - è il più forte incentivo fiscale che ci sia in Europa per favorire il mecenatismo culturale e, dalla data della sua entrata in vigore, ha superato il mezzo miliardo di euro di fondi raccolti”.

“Grazie a tutte le persone che ci hanno votato, ai partner privati che hanno investito su di noi e alle istituzioni pubbliche che non ci fanno mancare il loro sostegno. Questo è un risultato che ci riempie di soddisfazione – dichiarano Lucia Franchi e Luca Ricci, direttori di CapoTrave/Kilowatt – Lo dedichiamo a tutto il mondo del teatro contemporaneo che è sempre considerato il parente povero nella grande famiglia della cultura e del patrimonio, invece ha una straordinaria capacità di parlare a numeri di persone sempre più ampi, come dimostra questo successo. Soprattutto in un momento come questo, con i teatri e gli spazi di cultura chiusi, questo riconoscimento del pubblico ci ricorda che la cultura è tutt'altro che una "attività non essenziale", ma ci è necessaria sempre e in ogni condizione. Un grazie speciale alle persone del nostro territorio che ci hanno sostenuto e votato in massa, permettendo a Kilowatt di ottenere questo bel risultato. Come sempre, dalla provincia italiana si generano straordinarie imprese culturali e di partecipazione”.

Kilowatt Festival è stato sostenuto dai mecenati Aboca s.p.a., Banca di Credito cooperativo di Anghiari e Stia, Caffè River s.p.a., Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Lucas srl, Piccini Paolo s.p.a., oltre che dalle istituzioni pubbliche Unione Europea, Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Sansepolcro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno